IL 21 FEBBRAIO 2002 gli astronauti della Missione Sts-109 a bordo del Columbia hanno effettuato una serie di lavori di manutenzione sul telescopio spaziale HUBBLE. 

 

 

             Astronauta installa ACS  FOTO NASA

 

ACS  FOTO NASA

Hubble orbita a 600 Km dalla Terra, compiendo in 97 minuti il periplo completo, è stato progettato negli anni settanta ma è entrato in orbita negli anni novanta. La missione Sts-109 dura 11 gg con 5 uscite extraveicolari. Sono operazioni difficili: un minimo errore e Hubble rischierà di non essere più operativo. Hubble è la macchina scientifica che negli ultimi decenni ci ha regalato più immagini suggestive dell'universo, questo intervento lo farà diventare ancora più potente fornendoci immagini sempre più nitide, e per la prima volta è in grado di identificare le prime galassie che si sono formate subito  dopo il Big Bang.  


foto prima dell'installazione camera fotografica ACS

foto dopo l'installazione camera fotografica ACS


Gli astronauti hanno sostituito la vecchia macchina fotografica (WFPC2) con la nuovissima ACS (Advances Camera Surveys) capace di captare immagini di altissima definizione di campo visibile fino agli ultravioletti. L'angolo visivo aumenta del doppio e la risoluzione è incrementata di 5 volte. E' possibile indagare nelle regioni delle galassie più remote, cercare pianeti nei paraggi delle stelle, si possono studiare anche le condizioni meteo dei pianeti.

 

               

               NASA, ESA, the NICMOS Group (STScI, ESA)Galaxy: IRAS 19297-0406 Instrument:NICMOSmer ACS

 

 NASA, ESA, the NICMOS Group (STScI, ESA)  object: Cone Nebula   Instrument: ACS

Non solo la macchina fotografica ACS  è stata sostituita ma anche i pannelli solari, ora più piccoli del 45% ma che producono il 25% di energia in più di quelli vecchi, la centrale di smistamento elettrico, lo spettometro a infrarossi (NCS NICMOS COOLING SYSTEM) installato nel 1997 ma poi per problemi dovuti con le basse temperature è stato spento due anni dopo, infine due interventi riguardante la struttura portante.

                    home    galassie    sommario   <<<   >>>