fomalhaut

 

 

 

HD 216956 - 24 Piscis Austrini - HIP 113368 - HD 216956
SAO 191524 - HR 8728

costellazione

pesce australe

dimensioni

anello è circa 280 UA in diametro 

ascensione retta

22h 57m 39.05s

tipo spettrale

A3V

declinazione

-29° 37' 20"

magn.apparente

1,16

distanza

25 anni luce

indice di colore (b-V)

0,09

 

Fomalhaut è una stella, di sequenza principale, una stella giovane con un'età di 200 milioni di anni, la sua temperatura superficiale è circa 8.500 Kelvin, la sua massa è 2,3 volte il Sole, la sua luminosità è 15 volte superiore al Sole.

 

 

Nel 1983 grazie al satellite IRAS (Infra Red Astronomy Satellite) era stato scoperto un disco di polvere, segno di un possibile sviluppo di un sistema planetario, tuttavia, a causa della strumentazione non adeguata non era stato possibile riprendere direttamente l'immagine. Osservazioni successive mostravano che Fomalhaut era circondata da un enorme anello di polvere di quasi 5 volte più grande del nostro sistema solare. Nel 2003 il telescopio Spitzer era riuscito a riprendere le prime immagini infrarosse del disco di polvere che circonda Fomalhaut, la diciottesima stella più luminosa nel cielo. Spitzer è stato progettato, in parte per studiare i dischi circumstellari, dove la polvere fredda riemette radiazioni nell'infrarosso, le nuove immagini riprese dal telescopio, avevano confermato questo quadro generale, in più aveva rivelato nuovi particolari importanti sulla polvere del disco. L'immagine 70 micron (in basso foto Spitzer) mostra chiaramente un'assimetria nella distribuzione della polvere, con il lobo sud un terzo più luminoso del lobo nord, tale struttura sbilanciata potrebbe essere stata prodotta in passato, dalla collisione tra un moderato asteroide, (liberando una nube di polvere), o dall'influenza gravitazionale di un pianeta interno invisibile

credit NASA/JPL/Caltech

Disco di polvere attorno a Fomalhaut visto a diverse lunghezze d'onda. 70 micron mostra l'assimetria, 24 microns mostra la regione centrale non vuota, 450 micron è un'immagine radio.     

 


 

Immagine in falsi colori ripresa da SCUBA del James Clerk Maxwell Telescope (zoom)

Fomalhaut è una stella molto giovane a confronto del nostro Sole.

Fomalhaut appare circondata da un enorme disco di polvere analogo alla Cintura di Kuiper allineato approssimativamente in direzione nord-sud, con una cavità centrale vuota - perchè la polvere è sparita dalla regione interna della stella? Varie sono le ipotesi che i ricercatori rispondono a questa domanda -la polvere mancante è servita per formare dei pianeti -oppure è stata assorbita dalla stella -oppure è stata soffiata via dalla stella. L'emissione più luminosa e quindi la maggior parte della polvere, è rappresentata dai colori più luminosi (colore giallo). Il disco sembra appiattito a causa dell'angolo da cui è osservato dalla Terra, la regione perturbata gravitazionalmente è la parte rossa alla sinistra della stella.


home    galassie    sommario    <<<    fomalhaut hubble    >>>