Meteorite di Murray caduto nel lago di Murray in Oklahoma nel 1950

 

Meteorite di Murchison caduto a Murchison Australia nel 1969

TRACCE DI ZUCCHERO NEI METEORITI  Il 21/12/2001 un'equipe della NASA guidato da prof.Gorge Cooper hanno trovato una sostanza organica simile al glucosio nei meteoriti di Murchison e Murray, già negli esami precedenti dei due meteoriti si era scoperto altri fondamentali composti organici ed ora da ulteriori esami sono spuntate tracce di zucchero, molecola fondamentale per la vita, fonte insostituibile di energia e che formano parte dello scheletro dei filamenti del DNA e il RNA. Questa scoperta fà pensare che,  se non la vita,  almeno il suo nutrimento potrebbe essere arrivato dallo spazio sulla terra.

 

 

 

MOLDAVITE  conosciuta già presso varie civiltà antiche questo oggetto appartiene al gruppo delle tectiti (dal termine greco "fondere"). Verde con sfumature leggermente giallastre o brune presenta una lucentezza vitrea (tipica dei vetri), fu trovata per la prima volta nel 1787 in Boemia nelle vicinanze del fiume Moldava da cui prese il nome. L'origine è ancora avvolto dal mistero, la scienza moderna ha formulato diverse teorie sulla sua provenienza, si pensa possa derivare da frammenti di asteroidi oppure farebbe parte del materiale eruttato da alcuni vulcani lunari.

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

METEORITE LAGO TAGISH nella zona del "Grande Nord", nello stato della Columbia Britannica, nei ghiacciai del lago Tagish, sono stati trovati alcuni frammenti di meteorite, provenienti da un bolide che la mattina del 18 gennaio 2000 è caduto sulla terra. Le analisi effettuate su alcuni campioni, hanno rivelato una struttura molto particolare, classificato dapprima come condrite carbonacea, alcune proprietà lo hanno definito classe CM. Questo corpo celeste è il più antico meteorite giunto sulla terra, contiene molecole organiche sconosciute, definito anomalo nelle sue caratteristiche, il ghiacciaio ha contribuito a conservarlo ed evitare la sua contaminazione esterna. Le condriti carbonacee appartengono alla classe di meteoriti più vecchie del nostro sistema solare, estremamente fragili e friabili, se non raccolti subito vengono spazzati dagli agenti atmosferici terrestri.

 

 

 

METEORITE DERRICK composto principalmente di ferro e nichel questo tipo di meteorite è simile agli asteroidi di tipo M. Questo campione è solo una piccola parte di un grande asteroide.

 

 

home    galassie   sommario   <<<   >>>