LA SPIRALE  ha la proprietà di avvolgersi in infiniti giri intorno ad un punto, è una struttura onnipresente è la forma geometrica più diffusa in natura, dalla molecola del DNA alle galassie, osserviamo spirali che girano in senso orario e spirali che girano in seno antiorario...tutto ciò non è casuale.......

 

 

 

credit NASA and The Hubble Heritage Team (STScI/AURA)

credit NASA and The Hubble Heritage Team (STScI/AURA)

 NGC 4622 con supernova 

 

NGC 4622

 si trova nella costellazione del Centauro AR. 12h 42m 37.7s Decl. -40°44'35". 
Nella maggior parte delle galassie, il senso di rotazione è facilmente prevedibile nel modo in cui sono avvolti i bracci a spirale, cioè se i bracci si aprono in senso orario, il movimento di rotazione sarà in senso antiorario e viceversa. 
Esistono anche rare eccezioni come la galassia NGC 4622, con bracci spirali ad avvolgimento misto. Le immagini del telescopio Hubble hanno dimostrato con grande sorpresa per gli astronomi, che questo oggetto ruota in senso orario, contrariamente a ciò che si pensava. I due bracci a spirali esterni (formati da stelle azzurre appena nate) hanno le estremità rivolte nella stessa direzione di rotazione della galassia, inoltre la galassia possiede anche un braccio interno, avvolto nella direzione opposta rispetto ai due bracci esterni. Il nucleo della galassia e i bracci asimmetrici forniscono una nuova prova agli astronomi che questo caso raro, sia dovuto all'interazione o alla fusione con un'altra galassia più piccola. Nel maggio 2001 il telescopio Hubble ha individuato una supernova SN 1981b tipo I a.



home    galassie    sommario    <<<   >>>